Gallery: Persistence & Transition
Foto:

Persistence & Transition

“Persistence & Transition”
Acqua, Agricoltura ed Insediamenti Umani nel Delta del Fiume delle Perle

Il Delta del Fiume delle Perle nel sud-est della Cina è un territorio alluvionale di formazione piuttosto recente, che solo una progressiva bonifica artificiale ha stabilizzato. Nel corso dei secoli l'acqua ha fatto spazio alla terra coltivata o viceversa, secondo le circostanze naturali o di convenienza economica. Terra e acqua, e le loro interfacce, sono le componenti chiave di una transizione continua nella geografia locale naturale e antropizzata.
A partire dalle riforme del 1978, un’intensa crescita industriale e urbana sta ridisegnando tutti gli ambienti abitati del Delta. Tutto è in procinto di diventare qualcos'altro. E' difficile coordinare le impressioni di queste trasformazioni: il senso della transizione incessante, la corsa alla modernità e il ritmo senza tempo dell’agricoltura.
Le foto interpretano la transizione in atto raffigurando gli elementi sequenziali del paesaggio antropizzato. Le foto cercano di riconoscere la dignità delle strutture fisiche e delle persone che vi abitano. La frammentazione che ne risulta è un atteggiamento globale contemporaneo.